Bonus elettrico 2013

Il bonus elettrico è un sussidio finalizzato a limitare la spesa annua familiare per la fornitura di energia elettrica, un concreto sostegno alle famiglie in difficoltà economiche e alle persone che hanno necessità di utilizzare costantemente apparecchiature elettromedicali per motivi di salute.

Per ottenerlo il bonus, reso operativo dall'Autorità per l'Energia con la collaborazione dei Comuni, è necessario possedere alcuni specifici requisiti: innanzitutto non è possibile richiedere l’agevolazione per la seconda casa, ma solo per l’abitazione di residenza, e bisogna inoltre specificare la potenza elettrica impegnata e il numero di persone che risiedono sotto lo stesso tetto.

«Con potenza fino a 3 kW il numero di familiari con la medesima residenza non deve superare le 4 unità, mentre se il contratto elettrico prevede una potenza erogata di 4,5 Kw il numero di familiari con la stessa residenza può anche essere superiore alle 4 unità.»

È inoltre necessario che il nucleo familiare sia caratterizzato da un indicatore ISEE non superiore a 7500 euro, oppure che siano presenti più di 3 figli a carico e ISEE non superiore a 20.000 euro. Il bonus viene concesso anche nel caso in cui sia presente un malato che necessiti dell’uso di macchine elettromedicali finalizzate al mantenimento in vita.

Per richiedere il bonus elettrico è necessario ritirare i moduli presso gli uffici comunali o, in alternativa, scaricarli dal sito del MISE o dal sito ANCI. Le domande compilate devono successivamente essere presentate a mano presso il Comune di residenza, i CAF e i patronati.

 

per maggiori informazioni

 

scarica i moduli

 

brochure bonus per disagio