AVVISO PUBBLICO INTERVENTO RAS “7 PETALI DI LOTO” PER LA REALIZZAZIONE DI TIROCINI DI ORIENTAMENTO E FORMAZIONE PER SOGGETTI SVANTAGGIATI - Fondo Sociale Europeo 2007-2013 Asse III - linee g 2.1 e g 5.2.
- Dettagli
- Ultima modifica il Giovedì, 15 Gennaio 2015 12:18
- Visite: 4802
ASSESSORATO ALLE POLITICHE SOCIALI
Nella sezione Albo Pretorio è stato pubblicato il seguente bando
SI INFORMA
Che in riferimento all’Avviso Pubblico “7 PETALI DI LOTO” della Regione Autonoma della Sardegna, Assessorato dell’Igiene, Sanità e dell’Assistenza Sociale, questa Amministrazione ha intenzione di:
- aderire al predetto intervento e comunica la disponibilità a operare in regime di partenariato con altri soggetti pubblici e privati per la predisposizione di PROGETTI DI TIROCINIO di ORIENTAMENTO e FORMAZIONE a favore di SOGGETTI SVANTAGGIATI;
- individuare i soggetti ospitanti dei tirocinanti, classificati dall’Istat nelle forme giuridiche previste dall’Allegato F dell’Avviso Pubblico Regionale;
- selezionare i tirocinanti residenti nel Comune di Villa San Pietro, in possesso dei requisiti necessari alla partecipazione di cui all’art. 3 dell’Avviso Pubblico Regionale.
BENEFICIARI (di cui agli artt. 2 e 9 del bando RAS)
Il suddetto bando regionale prevede la possibilità di costituire reti spontanee di partenariato finalizzate ad accompagnare i soggetti destinatari in un percorso di avvicinamento al mondo del lavoro per favorirne l’autonomia e l’inclusione sociale.
- Organizzazioni di volontariato così come disciplinate dalla Legge 11 agosto 1991 n. 296, dalla Legge Regionale 13 settembre 1993, n. 39 e dalle modifiche alle Leggi regionali 25 Gennaio 1998, n. 4, e 17 gennaio 1989, n. 3;
- Cooperative sociali così come disciplinate dalla legge 8 novembre 1991, n. 381, e dalla Legge Regionale 22 Aprile 1997, n. 16 “Norme per la promozione e lo sviluppo della cooperazione sociale”.
SOGGETTI OSPITANTI (di cui all’art. 4 del bando RAS)
Possono essere considerati soggetti ospitanti dei tirocinanti, secondo quanto specificato nei Progetti, i soggetti classificati dall’ISTAT nelle forme giuridiche previste dall'Allegato F dell'Avviso Pubblico Regionale e devono obbligatoriamente avere:
- almeno una sede operativa in Sardegna;
- almeno un dipendente a tempo indeterminato.
Ciascun soggetto potrà ospitare un numero di tirocinanti secondo le seguenti proporzioni:
- da 1 a 5 dipendenti a tempo indeterminato 1 tirocinante;
- da 6 a 19 dipendenti a tempo indeterminato 2 tirocinanti;
- oltre 19 dipendenti a tempo indeterminato un numero di tirocinanti pari al 10% dei dipendenti.
DESTINATARI (di cui all’art. 3 del bando RAS)
I destinatari delle azioni individuati dal Bando RAS sono:
- Persone affette da patologie psichiatriche, con particolare attenzione a soggetti affetti da disturbo dello spettro autistico che abbiano compiuto 18 anni.
- Giovani dimessi da strutture residenziali che devono completare la fase di transizione verso la piena autonomia e integrazione sociale.
- Cittadini in carico ai servizi sociali comunali per il soddisfacimento di bisogni primari, privi di reddito, di età compresa tra i 18 anni e 29.
- Adulti coinvolti in reati e/o sottoposti a provvedimenti limitativi parziali o totali della libertà personale.
L’appartenenza del destinatario alle tipologie succitate deve essere attestata/certificata dagli enti istituzionalmente competenti.
Pertanto:
a) I soggetti beneficiari interessati a collaborare con il Comune di Villa San Pietro potranno presentare domanda di co-progettazione (Allegato A) presso l’Ufficio Protocollo del Comune, con sede in Piazza San Pietro, 6 – 09010 Villa San Pietro (CA), per la predisposizione dei progetti.
I soggetti beneficiari dovranno possedere, al momento della presentazione della domanda, i requisiti previsti dagli artt. 2 e 9 di cui all’Avviso Pubblico regionale “7 Petali di Loto”.
I beneficiari che siano Organizzazioni di volontariato e/o Cooperative sociali, dovranno dimostrare, a pena di esclusione, di possedere professionalità ed esperienza pregresse, pari ad almeno due anni negli ultimi 5 anni alla data di pubblicazione dell’Avviso Regionale, coerenti con la tipologia di destinatari per i quali viene presentata la proposta progettuale.
b) Sarà compito dei soggetti beneficiari reperire adeguate opportunità di inserimento lavorativo individuando, in sede di co-progettazione con il Comune, i soggetti ospitanti.
Come da bando della RAS, soggetti ospitanti possono essere gli stessi soggetti beneficiari, che dovranno possedere i requisiti previsti dall’art. 4 del bando medesimo.
c) L’attività di collaborazione fra i soggetti beneficiari e il Comune di Villa San Pietro sarà formalizzata con la sottoscrizione di un Protocollo d’intesa, redatto in forma libera, in cui verranno indicati i ruoli, i compiti di ciascun soggetto e le attività da porre in essere per realizzare un percorso di autonomia e reinserimento sociale dei destinatari coinvolti.
Si specifica che i cittadini residenti a Villa San Pietro, interessati a essere destinatari dell’intervento di cui al Bando RAS “7 PETALI DI LOTO”, che alla data di pubblicazione del presente comunicato non sono in carico al Servizio Sociale Comunale, potranno presentare domanda di attestazione del possesso dei requisiti necessari alla partecipazione al suddetto bando stabiliti all’art. 3, punti 2 o 3 (Allegato B); il rilascio della suddetta attestazione sarà tuttavia subordinato alla verifica e valutazione dello stato di disagio. In ogni caso, il rilascio dell’attestazione avverrà contestualmente alla domanda di un soggetto beneficiario che si propone nei termini descritti al punto a).
Modalità di presentazione delle domande
Soggetti beneficiari:
I soggetti beneficiari potranno presentare domanda di co-progettazione redatta secondo il fac-simile predisposto dal Servizio Sociale Comunale (Allegato A), in carta semplice e consegnata (anche a mano) in busta chiusa, all’Ufficio Protocollo del Comune di Villa San Pietro, Piazza San Pietro n. 6, 09010-VILLA SAN PIETRO (CA), con la seguente dicitura riportata sul frontespizio della busta: “7 PETALI DI LOTO – DOMANDA DI CO-PROGETTAZIONE”.
I titolari di un proprio indirizzo di Posta Elettronica Certificata potranno inviare la domanda tramite PEC al seguente indirizzo: servizisociali@comunevillasanpietro@postecert.it
Alla domanda di co-progettazione dovranno essere allegati i seguenti documenti:
□ Breve curriculum dell’organismo con specificazione delle eventuali esperienze maturate nell’ambito della realizzazione di percorsi di inclusione sociale;
□ copia del documento di identità del legale rappresentante in corso di validità.
I soggetti beneficiari interessati devono possedere, alla data di presentazione della domanda di co-progettazione, i requisiti stabiliti dal bando della RAS e dichiarati in forma autocertificata.
Soggetti ospitanti:
I soggetti ospitanti potranno presentare la manifestazione di interesse ad ospitare destinatari tirocinanti, secondo la modulistica redatta secondo il fac-simile predisposto dal Servizio Sociale Comunale (Allegato C), in carta semplice e consegnata (anche a mano) in busta chiusa, all’Ufficio Protocollo del Comune di Villa San Pietro, Piazza San Pietro n. 6, 09010-VILLA SAN PIETRO (CA), con la seguente dicitura riportata sul frontespizio della busta: “7 PETALI DI LOTO – MANIFESTAZIONE DI INTERESSE SOGGETTI OSPITANTI”.
I titolari di un proprio indirizzo di Posta Elettronica Certificata potranno inviare la modulistica tramite PEC al seguente indirizzo: servizisociali@comunevillasanpietro@postecert.it
Alla domanda di co-progettazione dovranno essere allegati i seguenti documenti:
□ Breve curriculum dell’organismo con specificazione delle eventuali esperienze maturate nell’ambito della realizzazione di percorsi di inclusione sociale;
□ copia del documento di identità del legale rappresentante in corso di validità.
I soggetti beneficiari interessati devono possedere, alla data di presentazione della manifestazione di interesse ad ospitare destinatari tirocinanti, i requisiti stabiliti dal bando della RAS e dichiarati in forma autocertificata.
Soggetti Destinatari:
I soggetti destinatari interessati, alla data di presentazione della domanda di attestazione dello stato di disagio devono rientrare in una delle seguenti categorie di soggetti svantaggiati elencate nel Bando della RAS:
- Persone affette da patologie psichiatriche, con particolare attenzione a soggetti affetti da disturbo dello spettro autistico che abbiano compiuto 18 anni.
- Giovani dimessi da strutture residenziali che devono completare la fase di transizione verso la piena autonomia e integrazione sociale.
- Cittadini in carico ai servizi sociali comunali per il soddisfacimento di bisogni primari, privi di reddito, di età compresa tra i 18 anni e 29.
- Adulti coinvolti in reati e/o sottoposti a provvedimenti limitativi parziali o totali della libertà personale.
L’attestazione del Comune, previa opportuna verifica e valutazione, può avvenire esclusivamente riguardo le condizioni di cui al punto 2) (solo per i giovani dimessi da strutture di accoglienza socio-assistenziali) e al punto 3).
I soggetti destinatari potranno presentare domanda di partecipazione al bando per l’inserimento in tirocini di orientamento e formazione (art. 3 del Bando “7 PETALI DI LOTO”), redatta secondo il fac-simile predisposto dall’Ufficio Servizi Sociali (Allegato B) in carta semplice e consegnata (anche a mano) in busta chiusa, all’Ufficio Protocollo del Comune di Villa San Pietro, sito in Piazza San Pietro n. 6, 09010-VILLA SAN PIETRO (CA), con la seguente dicitura riportata sul frontespizio della busta: “ 7 PETALI DI LOTO – DOMANDA DI PARTECIPAZIONE DESTINATARI TIROCINI”.
Le domande dei beneficiari, dei soggetti ospitanti e dei destinatari dovranno pervenire all’Ufficio Protocollo del Comune DI VILLA SAN PIETRO entro le ore 13.00 del 21.01.2015
allegato a modulo beneficiari co-progettazione
allegato b modulo domanda CITTADINI DESTINATARI
allegato c modulo soggetti ospitanti
allegato f classificazione istat
link bando sito regionale http://www.regione.sardegna.it/j/v/1725?s=1&v=9&c=389&c1=2770&id=45145